Atalanta-Fiorentina, che la festa si concludi in bellezza!

Atalanta-Fiorentina, che la festa si concludi in bellezza!
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 2 giugno 2024, 16:15Zingonia
di Redazione TuttoAtalanta.com
fonte tuttoatalanta.com
Con Kolasinac e de Roon fuori gioco, l'Atalanta affronta l'ultima partita dell'anno con l'obiettivo di conquistare il terzo posto in Serie A.

L'Atalanta dovrà fare a meno di due dei suoi veterani per la partita finale della stagione contro la Fiorentina. Kolasinac non ha recuperato dall'infiammazione al ginocchio sinistro e non è stato convocato. Dopo essere rientrato nella finale di Europa League dall'infortunio al bicipite femorale, il difensore bosniaco si è fermato di nuovo. Anche de Roon, che ha saltato le ultime quattro partite per una lesione al bicipite femorale subita nella finale di Coppa Italia, non sarà presente e perderà anche l'Europeo.

CONVOCATI E FORMAZIONE
Per la partita contro la Fiorentina, Gasperini ha convocato ventitré giocatori. Oltre ai due infortunati, manca anche Palomino, mentre sono presenti i giovani Mendicino e Bonfanti. La formazione definitiva sarà decisa nella rifinitura di stamattina. L'intenzione di Gasperini sembra essere quella di schierare i titolari per puntare al terzo posto in classifica, quindi non dovrebbe esserci un turnover significativo.

SCELTE TATTICHE
Uno dei principali dubbi riguarda l'attacco. Contro la difesa a quattro della Fiorentina, Gasperini potrebbe optare per un 3-4-1-2, con Koopmeiners alle spalle di due punte. Scamacca è favorito per una delle due maglie da titolare, mentre l'altra potrebbe andare a Lookman, sebbene De Ketelaere sia in corsa. A centrocampo, Ederson e Pasalic sono i probabili titolari, con Zappacosta e Ruggeri sulle fasce, anche se Holm potrebbe essere scelto a destra.

DIFESA E STRATEGIA
In difesa, davanti a Carnesecchi, i titolari dovrebbero essere Djimsiti, Hien e Scalvini. Tuttavia, non è esclusa la presenza di capitan Toloi, che potrebbe essere scelto al posto di Hien, con Djimsiti al centro. Le opzioni restano molteplici, dipendendo dalla freschezza e dallo stato di forma dei giocatori.

IL DOPO-PARTITA
Dopo la partita di oggi, i giocatori dell'Atalanta si divideranno tra chi raggiungerà le rispettive nazionali e chi partirà per le vacanze. La gara contro la Fiorentina non solo segna la fine di una stagione intensa ma rappresenta anche un'opportunità per chiudere in bellezza e assicurarsi il terzo posto in Serie A.