Gewiss Stadium, nuova capienza e strategie: il modello è quello del Genoa. Ecco perchè...

Gewiss Stadium, nuova capienza e strategie: il modello è quello del Genoa. Ecco perchè...
martedì 4 giugno 2024, 07:30Zingonia
di Redazione TuttoAtalanta.com
fonte tuttoatalanta.com
Con il completamento della ristrutturazione, il Gewiss Stadium sarà pronto ad accogliere un numero maggiore di tifosi, offrendo nuove opportunità e sfide

Con la conclusione dei lavori al Gewiss Stadium, l'Atalanta si prepara a portare il calore dei migliaia di tifosi che hanno invaso Bergamo per festeggiare la vittoria dell'Europa League in un impianto modernizzato e capiente.

UN NUOVO STADIO PER UNA NUOVA ERA
Da settembre, il Gewiss Stadium potrà accogliere quasi 25 mila spettatori. Questo rinnovamento è essenziale per un club che punta al terzo posto in campionato, ha vinto l'Europa League e si prepara a giocare la Champions League. Finora, l'Atalanta è al sedicesimo posto per spettatori e all'undicesimo per incassi, una posizione che non rispecchia le sue ambizioni.

LA CURVA SUD E LA NUOVA CAMPAGNA ABBONAMENTI
Con la curva Sud finalmente completata, il Gewiss Stadium vedrà un aumento significativo della capienza, passando da 15 mila ad appunto quasi 25 mila posti (la capienza effettiva sarà nota al termine della posa dei seggiolini dal club). La campagna abbonamenti partirà più tardi del solito, probabilmente a fine luglio o inizio agosto. I prezzi - si legge sul Corriere di Bergamo - saranno leggermente aumentati, ma rimarranno accessibili. I tifosi della curva Sud, che hanno subito disagi durante i lavori, saranno tutelati con condizioni simili a quelle della Nord.

PRELAZIONI E BENEFICI PER GLI ABBONATI
Gli abbonati alla Serie A avranno la prelazione per l'acquisto dei biglietti delle partite di Champions League e Coppa Italia, un incentivo significativo per chi ama seguire la squadra dal vivo. Questo privilegio sarà esteso anche alle gare contro i top club in Coppa Italia.

NUOVI SPAZI E OPPORTUNITÀ
La riapertura della curva Sud comporterà una trasformazione della tribuna Rinascimento, che diventerà un settore corporate, dedicato alle aziende con pacchetti di posti che includono servizi ristorante e parcheggio. Questo sposterà inevitabilmente i tifosi "normali" nella curva Sud, la cui capienza sarà ridotta per la creazione di un nuovo settore ospiti e nuovi sky box nella parte superiore.

CONFRONTO CON LE GRANDI DELLA SERIE A
L'Atalanta dovrà affrontare la sfida di aumentare gli incassi pur mantenendo prezzi popolari per due terzi dei posti disponibili. Attualmente, i ricavi da stadio sono molto inferiori rispetto ai grandi club come Inter, Milan e Juventus. L'Atalanta si trova all'undicesimo posto con 7,2 milioni di euro, ben lontana dagli 79 milioni dell'Inter.

LEZIONI DAL GENOA
Il modello del Genoa - spiega e conclude Il Corriere di Bergamo - con una media di 31.934 spettatori a partita, rappresenta un esempio per l'Atalanta. Le due curve di Marassi offrono un sostegno impressionante alla squadra, e raggiungere questo livello di coinvolgimento dei tifosi sarebbe un grande traguardo per il club bergamasco.